[Guida] Trucchi Windows XP

« Older   Newer »
  Share  
Kobra.
CAT_IMG Posted on 19/4/2011, 18:12     +1   -1




Trucchi Windows XP
Spiegazione dettagliata sulle funzionalità di Win XP


Cancellare file senza buttarli nel cestino
Questa e un'operazione definitiva, una volta fatta, non e piu possibile recuperare i file cancellati.
Basta selezionare il o i file selezionati o la cartella, mantengo premuto il tasto shift per 2 secondi e premo il tasto canc, ed il gioco e fatto.

Come abbinare una lettera alle varie unita' disco

Qualche volta si ha la necessita' di abbinare diversamente le lettere assegnate alla varie unita' disco (hard disk, CD-ROM o masterizzatori) presenti nel computer.
La procedura che segue vi spiega come farlo su Windows XP.
1- Andate su:
START> IMPOSTAZIONI> PANNELLO DI CONTROLLO ed accedete alla sezione STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE
2- Entrate ora nella sezione GESTIONE COMPUTER, e nel menu ARCHIVIAZIONE, selezionate la voce GESTIONE DISCO
3- Vi si presentera' ora un pannello dove verranno elencate tutte le unita' disco presenti nel sistema
4- Cliccate col il tasto destro del mouse sulla unita' disco che vi interessa modificare e selezionate la voce CAMBIA LETTERA E PERCORSO DI UNITA'
5- Una seconda finestra vi si aprira' e noterete il pulsante CAMBIA
6- Premete ora su CAMBIA ed avrete la possibilita' di ridefinire la lettera di assegnazione della vostra unita' disco.
Ricordo che non e' possibile modificare la lettera di assegnazione del disco C, per ovvi problemi di funzionamento del sistema operativo.


Come disattivare il ripristino di configurazione di sistema su Windows XP

Utilizzando il sistema operativo Windows XP, molti utenti si domandano come rendere disattivare la funzionalita' di Ripristino configurazione di sistema.
Vediamo di seguito come fare.
Il ripristino configurazione di sistema è una funzione di Windows XP presente anche su Windows ME, NT e 2000.

A cosa serve
La funzione di ripristino della configurazione di sistema e' utile per ripristinare il sistema ad una configurazione stabile effettuata
precedentemente.
Grazie a questa funzionalita' potrete effettuare delle copie di backup dei file di sistema e delle applicazioni che sono state salvate con questa funzione.

Perche' disattivarla
In certe occasioni risulta utile disattivarla sebbene sia di indubbia utilita', ad es per il fatto che l'attivazione di questa funzione con il salvataggio dei file occupa parecchio spazio sul disco, riducendo drasticamente lo spazio disponibile oppure se vi e' capitato di avere PC infettato con qualche VIRUS, ripristinando il sistema alla data dell'infezione, vi ritroverete con il sistema nuovamente infetto.

Come si disattiva

Per disattivare la funzione di Ripristino della configurazione cliccate sull'icona "SISTEMA" che trovate in Pannello di Controllo.
Cliccate ora su "Ripristino configurazione di sistema" ed abilitate la casellina "Disattiva Ripristino configurazione di sistema su
tutte le unità", ciccate poi su OK.
Riavviando il sistema la funzionalita' verra' disattivata.


Analisi del sistema

E' possibile ottenere un'analisi dettagliata del vostro sistema (con informazioni relative all'hardware, al software e alle connessioni di rete) tramite il comando Netsh. Tecnicamente il comando netshè un'utilità per la creazione di script della riga di comando che consente di visualizzare o modificare la configurazione di rete di un computer in esecuzione in modalità locale o remota".
Seguite il percorso Start - Esegui e digitate:
netsh diag gui
Apparirà la finestra di Guida in linea e supporto tecnico nella quale dovrete cliccare sulla voce "Analizza sistema" per avviare la procedura di analisi. Dopo qualche secondo apparirà una finestra con una serie di informazioni utili sul comportamento del vostro PC.


Personalizzare il file Boot.ini

Il file Boot.ini posto nella directory radice del disco C: regola l'avvio di Windows XP. Avviate il programma di configurazione del sistema seguendo il percorso Start - Esegui - msconfig e cliccate sulla scheda Boot.ini. Nel campo Opzioni di avvio troverete varie possibilità:
/SAFEBOOT - avvia il sistema in modalità provvisoria
/NOGUIBOOT - elimina il logo di apertura di windows
/BOOTLOG - crea un file di registrazione dei processi di avvio
/BASEVIDEO - avvia Windows in modalità vga
/SOS - mostra durante il caricamento i nomi dei driver di periferica

Windows senza documenti rcenti ( Utilissimo per la vostra privacy familiare )
Avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_CURRENT_USERSOFTWAREMICROSOFTWINDOWSCURRENTVERSIONPOLICIESEXPLORER selezionare Modifica, Nuovo valoreBINARIO e inserire CLEARRECENTDOCSONEXIT come nome fare doppio clic su di esso e inserire 01 00 00 00 ora ad ogni chiusura d i Windows saranno eliminati tutti i collegamenti in dati recenti.


Visualizza la versione di windows sul desktop
Avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_CURRENT_USERCONTROL PANNELDESKTOP se non è presente creare la stringa PaintDesktop Version assegnare il valore 1 e riavviate CESTINO COME RINOMINARLO
Aprire REGEDIT e andare alla chiave HKEY_CLASSES_ROOTCLSID {630FF0405081-101B-9F08-00AA002F954E} e modificare nella finestra di destra ATTRIBUTES da 40 01 00 20 a 70 01 00 20

Come deframmentare nel miglior modo

Velocizzare l'hard disk in modo ottimale?
Alla Microsoft si dimenticano le opzioni!
Se si vuole utilizzare la deframmentazione il modo completo si deve creare un collegamento sul desktop del tipo:
defrag.exe /h/r

Eliminare o rinominare l'icona del cestino
Se siete degli smanettoni, o come me vi piace avere un desktop privo di qualsiasi icona inutile, avrete sicuramente notato che l'icona del cestino non puo essere cancellata.
Con un po' di ricerche sono riuscito a trovare il modo per rinominarla o cancellarla:
Andate nell'editor del registro di configurazione, quindi spostatevi in:
HKEY_CLASSES_ROOT/ CLSID/ {645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}/ ShellFolder
Modificate quindi il valore di "Attributes" da quello esistente nel seguente:
70 01 00 20
Al riavvio del computer (e in alcuni casi anche senza dover riavviare!) nel menu del cestino appariranno due nuove voci: rinomina ed elimina.
I file del cestino vengono (di solito) memorizzati in c:/recycled; sara quindi sufficiente aprire questa cartella per visualizzare il "cestino".


Ripristinare l'icona del cestino
Se avete eliminato l'icona del cestino, e volete ripristinarla, dovete seguire la seguente procedura:
Creare una nuova cartella sul desktop, e quindi rinominarla (avendo visualizzate le estensioni dei file) in "Cestino.{645ff040-5081-101b-9f08-00aa002f954e}".
Cos? facendo dovrebbe riapparire sul vostro desktop il cestino di windows.
Un'altra alternativa e quella di creare sul desktop un normale collegamento alla cartella C:/recycled


Impedire la modifica della password esistente
Per impedire la modifica della propria password, e sufficiente andare alla seguente chiave del registro di configurazione:
HKEY_CURRENT_USER Software Microsoft Windows CurrentVersion Policies
A questo punto e necessario aggiugere, se non presente, la sottochiave "System" nel cui interno creare la voce Dword "NoPwdPage" con valore "1".

Cancellare i file che... non si cancellano
Alcune volte in Windows XP accade che ci siano dei file che non si vogliono proprio cancellare (accade soprattutto con i video, se è attivata l'anteprima).
Per cancellare il file basta usare questo piccolo trucco: aprite un qualsiasi programma (esempio Notepad), andate su File -> Apri, cercate e selezionate il file da cancellare, cliccate con il tasto destro, e poi su Cancella.

Rinominare contemporaneamente più file
Windows XP permette di rinominare contemporaneamente un gruppo di file. Questa funzione può risultare particolarmente utile ad alcuni utenti, e perciò ecco come utilizzarla:
selezionate contemporaneamente tutti i file che volete rinominare (potete usare il muose, i tasti freccia, SHIFT e CTRL), quindi premere il tasto F2, inserite il nuovo nome, ed i file verranno rinominati in modo automatico con lo stesso nome seguito da un numero progressivo (da 1 a n). Invece di usare il taso F2 potete cliccare col tasto destro del mouse sul gruppo di file e selezionare la voce "Rinomina".


Privilegio da admin
In Windows 2000 e XP è possibile eseguire i programmi come Admin o avvalendosi dei privilegi di qualsiasi altro utente, senza la necessità di disconnettersi ed effettuare il log-in nell'altro account.(Trucco particolarmente consigliato per l'installazione di alcuni programmi).
Tenendo premuto il tasto SHIFT, cliccate con il tasto destro del mouse sul file da eseguire.
Selezionate la voce "Esegui come".
Nella schermata "Seleziona account utente" che si aprirà selezionate "Utente seguente" ed inserite nome utente e password dell'utente di cui volete sfruttare i privilegi.


Abilitare/Disabilitare il Firewall
Windows XP include un firewall non particolarmente potente, ma comunque meglio di niente ;).
Per abilitarlo cliccate con il tasto destro sull'icona "Risorse di rete" e selezionate "Proprietà". Nella schermata che si apre, cliccate con il tasto destro sull'icona della connessione che utilizzate per connettervi e che volete proteggere, e selezionate la voce "Proprietà".
Cliccate nella tabella "Avanzate" e spuntate la casella "Proteggi il computer e la rete limitando o impedendo l'accesso al computer da Internet". Infine premete "OK" per confermare la scelta.
Se utilizzare un altro firewall più potente, e volete disabilitare il firewall eseguite la stessa procedura, ma questa volta disabilitate la voce "Proteggi il computer e la rete limitando o impedendo l'accesso al computer da Internet".


Velocizzare avvio/chiusura di WindowsXP
E' possibile velocizzare l'avvio e la chiusura di WindowsXP, tramite delle piccole modifiche al registro. Aprite il registro di Sistema (Start -> Esegui -> digitate regedit) e cercate la chiave:
HKEY_CURRENT_USERControl PanelDesktop
Modificate i valori delle chiavi:
"HungAppTimeout"="2000"
"WaitToKillAppTimeout"="5000"
Poi cercate la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControl
e modificate:
"WaitToKillServiceTimeout"="3000"
E' possibile diminuire ancora un pò questi valori, ma non esagerate!
Nel caso voleste ripristinare i valori di default, essi sono:
"HungAppTimeout"="5000"
"WaitToKillAppTimeout"="20000"
"WaitToKillServiceTimeout"="20000"
Riavviate il PC e alle successive sessioni l'avvio e la chiusura di WindowsXP si velocizzerà.

Spegnere il pc in un click
E' possibile far si che il PC si spenga ad un orario prefissato con un semplice espediente e senza far uso di programmi esterni a Windows. Come primo passo è necessario creare un file .bat , quindi
* fare un click destro e scegliere
* Nuovo - Documento di testo; apri il file così creato ed scrivete all'interno la seguente stringa a seconda della versione di windows installata
WinXP/2000 ---> shutdown -s -t 00
* Vai su
* FILE - SALVA CON NOME ; seleziona ' Tutti i file ' e su NOME FILE scrivi " chiudi.bat " senza le virgolette
* a questo punto sarà sufficiente far si che l'utilità di pianificazione di Windows richiami il nostro file ad un determinato orario ed il PC si arresterà.(
* Start- Programmi - Accessori - Utilità di sistema - Operazioni pianificate) Ovviamente facendo un doppio click direttamente sul file avremo lo stesso effetto.


Finestre più veloci
Dopo aver avviato il programma regedit, entrare nella stringa
HKEY_CURRENT_USERControl PannelDescktopWindowsMetrics
in cui si trovano i parametri relativi alla dimezione delle finestre. Aggiungere una nuova stringa chiamata MinAnimate e dargli, infine, il valore 0 per disattivare l'animazione delle finestre, 1 per attivarle.


Impedire il riavvio automatico

Passiamo al trucco: in caso di Errore di Sistema, WindowsXP è settato per riavviarsi automaticamente;è capitato infatti sulla mia macchina con WindowsXP che un errore di questo genere facesse riavviare di continuo il sistema una volta entrato nel desktop. Ecco il consiglio per evitare questo problema: andate sulle Proprietà di risorse del computer- Avanzate - Impostazioni dell'Avvio e Ripristino; deselezionate la voce "Riavvia Automaticamente".
Dato che XP come sistema è molto sensibile, è consigliato applicare questo trucco, per evitare di perdere una buona mezz'ora tentando di capire cosa è successo, cercando poi (inutilmente) di riparare l'errore.

Ciao :)
 
Top
0 replies since 19/4/2011, 18:12   49 views
  Share