[Guida] Come Velocizzare Windows XP

« Older   Newer »
  Share  
Ferrari
CAT_IMG Posted on 11/3/2011, 20:40     +1   -1




Come Velocizzare Windows Xp - Trucchi per velocizzare Win XP



In questa guida cercherò di guidare coloro che dovessero avere problemi con Windows XP per cercare di risolverli. ;)


1. Correzione file di sistema

In genere quando si ha qualche problema con windows, il computer tende a bloccarsi, il problema è spesso dovuto ai file di sistema che, per un motivo o per l'altro, si sono danneggiati. Questo porta windows a non funzionare correttamente. Fortunatamente però Windows XP ha un piccolo strumento un pò nascosto per cercare questi errori e ripristinare il corretto funzionamento del sistema; il programma si chiama System File Checker.


  1. Clicchiamo su Start e selezioniamo Esegui. Nella finestra che si aprirà digitiamo cmd (per aprire il promt dei comandi) e clicchiamo su ok per proseguire.

    image

  2. Nella finestra che si è appena aperta scriviamo sfc /scannow per analizzare i file di sistema; confermiamo premendo invio.

  3. Se il programma rileverà delle anomalie dovrete inserire il CD originale di Windows XP nel computer e cliccare su Riprova per avviare la procedura di correzione.

  4. Il System File Checker di Windows può anche correggere altri errori del sistema, per conoscere le funzioni di esso digitiamo nella riga dei comandi sfv /?
    Altre informazioni utili al riguardo potete trovarle al Supporto Microsoft.




2. Il menu di avvio "segreto"

Quando si avvia Windows XP è possibile accedere al menu "segreto" Opzioni Avanzate che offre utili strumenti per ripristinare il corretto funzionamento del sistema in caso di anomalie.
Per accedervi: quando accendiamo il computer compare una schermata con le caratteristiche del sistema, ora iniziamo a premere ripetutamente il pulsante F8, ora dovreste arrivare a questa schermata:

image

Da qui potete scegliere, tra le opzioni disponibili, quella che vi serve, nel nostro caso è la voce Ultima configurazione sicuramente funzionante, in caso avessimo combinato qualche guaio che ci impedisce di avviare correttamente Windows XP.


3. Mettiamo ordine nel disco

Windows è un sistema operativo alquanto disordinato. I file che spostiamo o salviamo sul disco fisso vengono spezzettati in piccoli frammenti di dati e "sparpagliati" senza ordine. Il disco fisso è cosi costretto a muoversi continuamente alla ricerca di tutti i frammenti creando non pochi rallentamenti al sistema, quindi, perchè non mettere insieme questi file una volta per tutte?
Per eseguire questa operazione abbiamo due opzioni, usare il programma che windows mette a disposizione per i suoi utenti oppure usare O&O Defrag.
Per mantenere il disco fisso in perfetta forma è bene eseguire questa operazione almeno una volta ogni 15 giorni.

Usando O&O Defrag 4

  1. Dopo aver avviato O&O Defrag 4, il programma ci mostra, sotto forma di quadratini colorati il disordine del nostro disco fisso. Se tutto fosse a posto dovremmo avere dei blocchi di colore uniformi.

  2. Per aumentare l'efficacia del programma è bene effettuare un controllo più profondo del disco fisso (se proprio non volete farlo durante il giorno perchè ci scoccia fatelo di notte, come me :)). Clicchiamo su Action e nel menu Defragmentation scegliamo la voce Analyse Volume.

  3. Ora possiamo mettere ordine nel disco. Clicchiamo sul tasto Select method (un triangolino verde), nella nuova finestra clicchiamo su Space e infine su Start.

  4. Al termine del controllo, nella schermata principale possiamo vedere come O&O Defrag abbia riordinato con efficacia tutti i frammenti che compongono i file all'interno del disco.



Usando Utilità deframmentazione dischi di Windows


  1. Clicchiamo con il tasto destro del mouse su Risorse del computer, poi selezioniamo la voce Gestione. Nella nuova finestra c'è una colonna a sinistra, selezioniamo Utilità di deframmentazione dischi; ora selezioniamo il disco che vogliamo deframmentare (in caso ne aveste più di uno) e cliccate su Analizza (se volete solo analizzare il disco e comunque continuare o meno) oppure Deframmenta (prima verrà analizzato il disco e poi si procederà alla deframmentazione di esso.

  2. Nella prima barra sono visualizzati i file contenuti nel disco: le parti in rosso sono i file da spostare, quelli in blu sono i file che non hanno bisogno di essere spostati poichè sono nella loro posizione ideale, mentre i file verdi sono quelli fissi, ovvero che non si posso spostare.

  3. Una volta finito tutto vi verrà data la possibilità di visualizzare il rapporto dell'operazione appena effettuata :).




Correggere gli errori del disco

Oltre alla deframmentazione, è bene controllare periodicamente la presenza di errori nel disco fisso. Per compiere questa operazione possiamo usare la funzione ScanDisk presente in Windows XP. Questa funzione può controllare tutto il disco fisso e correggere la maggior parte degli errori senza perdite di dati.
Per avviare ScanDisk: doppio click sull'icona Risorse del computer, clicchiamo con il tasto destro del mouse sul disco che vogliamo controllare (in caso ne avessimo solo uno sarà il disco principale, ovvero C:), dal menu selezioniamo la voce Proprietà, scheda Strumenti e clicchiamo sul pulsante Esegui ScanDisk.


Pulizia completa

A volte possono essere presenti nel computer vecchi programmi che non usiamo più. Anche seguendo la procedura che troviamo dentro Installazione applicazioni, alcuni programmi restano nel sistema occupando spazio e rallentando sempre più il computer. Per rimuoverli definitivamente usiamo ZSoft Uninstaller 2.3.3 (disponibile direttamente da qui).


  1. Avviamo il programma ed entriamo nel menu Language, selezioniamo la voce Italiano per usare il programma nella nostra lingua.

  2. Nell'elenco delle applicazioni troviamo gli aggiornamenti del sistema che non dobbiamo rimuovere, per nascondere, in Filtri, clicchiamo su Non mostrare aggiornamenti Windows.

  3. Per cancellare completamente un programma dal computer basta selezionarlo nell'elenco e fare click sul pulsante Disinstalla. Potete usare questa funziona anche con programmi che presentano difficoltà durante la normale rimozione.

  4. ZSoft Uninstaller è in grado di trovare e cancellare file temporanie che occupano spazio nel disco fisso. Facciamo click su File temporanei e poi su Avvia ricerca per ripulire il disco.




Togliamo i file inutili

Solitamente, Windows XP, tende a conservare file inutili che occupano spazio all'interno del disco fisso. Fortunatamente è possibile rimuoverli grazie a uno strumento chiamato Pulitura disco. Spesso con questo strumento è possibile liberare oltre 1 GB di spazio.
Per avviare questo strumento: doppio click su Risorse del computer, click con il tasto destro del mouse sull'icona del disco fisso e dal menu selezioniamo la voce Proprietà. Nella scheda Generale clicchiamo sul pulsante Pulitura disco, entro qualche minuto dovrebbe essere visibile la quantità di spazio che è possibile liberare. Al termine dell'operazione non ci resta che selezionare i file da eliminare mettendo un segno di spunta a fianco del nome e cliccare su Ok per avviare la pulizia.
La guida è terminata, spero di essere stato chiaro in tutto quello che ho detto.

Fonte:Lorenzo Blog
 
Top
0 replies since 11/3/2011, 20:40   85 views
  Share