[Guida] Trucchi Emule - Come Velocizzare al Massimo Emule

« Older   Newer »
  Share  
Kobra.
CAT_IMG Posted on 19/4/2011, 18:30     +1   -1




Guida all'utilizzo di eMule
La miglior configurazione per migliorare la velocità di Emule



Guida realizzata da Fluid Cocaine, io l'ho solo aggiornata. :)
Per rendere la lettura e la compresione facile per tutti, ad ogni termine "tecnico" è assegnato un link che porta ad una pagina dove viene spiegato cosa è e eventualmente anche come funziona :)

Premessa
CITAZIONE
eMule è un programma di scambio file fra utenti (Peer to Peer) il cui utilizzo è perfettamente legale, ricordate però che scaricare mp3, film, musica video e altre opere costate denaro e fatica agli autori è vietato dalla legge italiana.

Altra premessa
CITAZIONE
Questa guida è stata fatta da me, raccogliendo informazioni presso altri siti e mie conoscenze perciò se proprio volete utilizzarla siete pregati almeno di inserire i credit (guida fatta da Intel³), grazie :).

Installazione e impostazione
- Le impostazioni di eMule si possono modificare in qualunque momento ma una configurazione corretta è sempre garanzia di risultati migliori. Scaricate l'ultima versione disponibile di eMule (al momento la 0.50c) da Qui, terminato il download avviate il file eseguibile, scegliete la lingua e terminata l'installazione aprite il programma. Una volta aperto verrete indirizzati nella scheda "Server", come dice il nome stesso, qui è contenuta la lista dei server ai quali potete connettervi per usare al meglio il vostro mulo :sisi:.
I server migliori sono quelli con maggior numero di utenti e minor Ping, detto questo non vi resta che controllare e scegliere quello che più si aggrada a queste esigenze (consiglio di connettervi ad uno dei DonkeyServer ;)). Ora passiamo ad un'altra scheda, ovvero il Kad: una rete senza server, cerca le fonti senza utilizzare i server, ma scegliendole nella rete costituita dagli altri utenti che lo usano. E' consigliabile connettersi sia ad un Server che a Kad, anche se quest'ultimo richiede una piccola quantità di banda per funzionare.

Funzionamento
Finalmente siamo connessi, nella parte superiore di eMule vi è un certo numero di schede:

  1. Connetti/Disconnetti.

  2. Kad.

  3. Server.

  4. Trasferimenti: qui saranno visibili i file in download/upload.

  5. Cerca: per cercare file.

  6. File condivisi: la lista dei file che condividete con il resto della community di eMule.

  7. Messaggi: qui potrete leggere i messaggi che vi arriveranno dagli altri utenti.

  8. IRC: possibilità di connettersi alla famosa chat.

  9. Statistiche: qui potrete monitorare il vostro mulo.

  10. Opzioni: lo dice la parola stessa.

  11. Strumenti: altra scheda utile per vedere i file scaricati, ecc.

  12. Aiuto: vi rimanda alle guide di eMule.


Ora che sapete com'è fatto eMule potete provare ad imparare altro anche da soli, visto che è molto intuitivo e semplice :old:.
Ora andiamo su Opzioni per configurare al meglio un pò di cosette, prenderò in considerazione solamente alcune schede, poichè parte di esse potrà (o dovrà) essere configurata dai singoli utenti (es: nome utente, nick in chat, ecc):

  1. Connessione: questa scheda è molto importante, ed è bene configurare tutto al meglio; per calcolare la vostra capacità di download e upload vi basta dividere per 8 la velocità in Downstream e upstream e inserire i valori ottenuti nei rispettivi campi. Di solito il limite download si toglie sempre per sfruttare al massimo la banda disponibile, se dovete navigare è invece meglio inserirlo. E' al contrario fondamentale limitare l'upload all'80% della sua capacità. Non mettere limiti in up significa rischiare di rallentare la velocità di download (questo secondo emule.it, personalmente io l'ho impostato a 10KB/s :ahsi:); consiglio inoltre di spuntare la casellina Kad che trovate in fondo a destra (in Rete) cosicchè possiate usarlo; altre informazioni le potete trovare qui.

  2. Server: impostazioni relative ai server, io l'ho configurato cosi
    image
    E' molto importante avere una buona lista da dove scaricare i vari server, consiglio questo indirizzo:
    http://ed2k.2x4u.de/hkheikzzm/min/server.met
    cliccate su Lista, cancellate il link che c'è (SE c'è), inserite quest'altro e salvate.

  3. Cartelle: da qui potete impostare la cartella in cui andranno a finire i file scaricati, quelli che ancora non sono stati terminati e potrete decidere quali cartelle condividere con altri utenti.

  4. File: le caselline che consiglio di spuntare sono le seguenti: Dai priorità automatica ai nuovi download, prova a scaricare prima le parti necessarie all'anteprima (poi vi spiegherò perchè), usa il metodo di calcolo avanzato per il tempo rimanente (se volete più precisione).

  5. IRC: impostate come server ircchat.emule-project.net (se non lo fosse già) e spuntate la casellina "Connettiti ai canali di aiuto", vi sarà utile quando avrete bisogno di aiuto, cosi verrete reindirizzati al chan di aiuto di eMule (molto efficiente secondo me).



Informazioni aggiuntive

- Nascondere l'IP
Il file sharing rende pubblico l'IP del vostro computer, esponendovi al furto di identità elettronica, in parte ci si può difendere, vediamo i pro e i contro dei diversi metodi:
1) Collegatevi attraverso un server proxy, che espone il suo IP coprendo il vostro, segnalo alcuni proxy online (The Proxy Connection, Open Proxies).
Contro: sarete più protetti ma anche più lenti :sisi:.
Ci sono server proxy creati per rubarvi informazioni, che riescono ad inserirsi in questi elenchi, perciò fate attenzione.

2) Fermate chi vi vuole individuare riconoscendone l'IP.
Esistono siti specializzati nell'individuare gli IP "pericolosi". Consiglio un software come PeerGuardian, si basa su un proprio Database e se trova un IP schedato, copre il vostro; trovate un'ottima guida all'uso presso questo sito.

3) Create un disco criptato sul pc, in cui inserire i file. Questo sistema non protegge il vostro IP ma i file che vogliamo solo per noi, esiste un programma che compie per noi questa operazione, PGPi (www.pgpi.org).
Contro: un disco criptato è illeggibile una volta eseguita una formattazione definitiva, e se dimenticate la password... :perp:


- ID basso o alto
Nel momento in cui ci colleghiamo siamo identificati con un ID che corrisponde ad un "punteggio" assegnato al nostro client. Se l'ID è alto scaricherete come fulmini, se è basso potreste invecchiare nell'attesa. Questa differenza si basa su 3 elementi fondamentali: il fatto che abbiate un IP pubblico, dalla quantità di materiale che fate scaricare, dalla vostra banda in upload.


- Riconoscere un falso
Sulle reti P2P, per un motivo o per l'altro, circolano molti falsi, file che hanno un titolo e contengono tutt'altro. A dire il vero, non esiste un metodo sicuro e davvero efficace, possiamo però prendere qualche precauzione:
1) Scaricatevi VLC media player (utile per guardare le anteprime dei file, ecco perchè prima vi ho detto di spuntare la casellina che permette di scaricare le parti necessarie alla visione dell'anteprima dei file). Dopo aver scaricato e installato VLC andate su Opzioni/File, in fondo, impostate il percorso a VLC nel campo "Comando" (esempio: C:\Programmi\VideoLAN\VLC\vlc.exe), dopo averlo fatto cliccate su Applica e infine Ok. Non potrete visualizzare l'anteprima dei file quando sono ancora all'inizio, ma è sempre un modo per evitare falsi file ;).
2) Se potete verificate gli altri nomi con cui quello stesso file è in circolazione (visualizzando le informazioni, click con il destro del mouse), se i nomi sono più di uno, e diversi fra loro c'è una buona probabilità che il file sia un falso.
3) Fate attenzione alle dimensioni dei file, i falsari non si preoccupano di creare file da 700 MB, usando esche di pochi Kilobyte, cotando sulla fretta e disattenzione degli utenti.
4) Diciamocela tutta :rotfl:: più un file è ricercato, più sarà soggetto alla falsificazione. Un esempio pratico sono i film ancora non usciti nelle sale cinematografiche, grandi successi musicali, e
SPOILER (click to view)
le evoluzioni erotiche delle dive più famose (Pamel Anderson, Paris Hilton, ecc)

molti di questi "file" cercano di rifilare solamente virus, e cosi via.


- Non "disturbate" eMule :P
Si dice che per far funzionare al meglio eMule non bisogna guardarlo, con questo si intende che ha bisogno di tempo per lavorare a pieno regime, va lasciato lavorare, senza forzare accessi e senza tampinare con richieste di scambi gli utenti collegati.


- Condividere file non è illegale
La legge tutela solamente i contenuti coperti dal diritto d'autore. Esistono tantissimi documenti che possono essere scaricati senza incorrere in alcun reato.

Tags:
velocizzare emule, come velocizzare emule, scarica emule, emule download, trucchi emule, migliore configurazione emule per il download, velocizzare al massimo emule
 
Top
0 replies since 19/4/2011, 18:30   116 views
  Share